fbpx
Tamales Messicani – Quetzal CafèDa eliasI Tamales sono una ricetta tipica di alcune culture dell’America Latina, in particolar modo del Messico. Si tratta di involtini ripieni, il cui impasto è a base di mais: il ripieno può essere di carne, verdure e frutta; pertanto i Tamales possono essere sia salati sia dolci, a seconda degli ingredienti utilizzati. La cottura solitamente avviene al vapore. La cucina messicana presenta varie varianti di Tamales, poiché le farciture cambiano da una regione all’altra. Questo piatto viene preparato anche in occasione di celebrazioni tradizionali o di ricorrenze come il giorno della Candelora. Vediamo insieme la ricetta messicana proposta dal ristorante Quetzal Cafè di Cerveteri.
Crostata di ViscioleDa eliasLa crostata di visciole di Sezze, località in provincia di Latina, è una di quelle ricette tradizionali che risvegliano al palato la memoria di sapori antichi, il ricordo di nonne che preparano con amore dolci tramandati di generazione in generazione. Ecco allora questa deliziosa crostata (che a Sezze viene gustata anche in forma di crostatine), apice della pasticceria setina. Si tratta di una frolla con molti tuorli, arricchita dallo strutto e farcita con confettura di visciole, ossia ciliegie selvatiche. Le visciole sono una vera delizia: rosse, piccole e con un inconfondibile sapore asprigno. La confettura di visciole, quindi, presenta un bel colore rosso rubino e al palato dona un retrogusto leggermente aspro, che si lega perfettamente alla dolcezza della pasta frolla. Qui vi presentiamo la ricetta della nostra lettrice Rossella, una ricetta che vanta più di un secolo: il dolce ideale per tutta la famiglia.
Melanzane alla parmigianaDa eliasLe melanzane alla parmigiana rappresentano uno dei capolavori assoluti della cucina mediterranea, un classico che porta il buonumore a tavola, in grado di soddisfare grandi e piccini. Pochi ingredienti ben calibrati per una vera e propria sinfonia di sapori e profumi: anzitutto le melanzane, che devono essere preferibilmente belle sode, grandi e ovali, lucide e con un colore viola scuro; poi la freschezza della mozzarella e il ricco ragù. Ogni regione presenta le sue varianti, con ingredienti diversi e differenti modalità di preparazione, ma il risultato è sempre una gradevolissima esplosione di gusto, che ricorda le belle atmosfere familiari, come quelle di un piacevole pranzo domenicale. Qui vi presentiamo la versione di "Gianni & Lory", semplice ed efficace. Buon appetito!
Lasagna con broccoletti, cozze e vongoleDa eliasUna lasagna in cui il mare incontra l’orto, grazie ai salutari broccoletti e alla squisitezza di cozze e vongole. La ricchezza del piatto si assapora ad ogni assaggio, dove il tutto viene delicatamente avvolto dalla morbidezza della besciamella aromatizzata con il brodo di cottura delle cozze e delle vongole, nonché dal gusto pieno della sfoglia di pasta all’uovo. È un regalo da fare e da farsi per la gioia di tutta la famiglia o di fortunati ospiti. Una ricetta che spesso piace anche ai bambini, che così possono consumare piacevolmente anche la “odiata” verdura in un piatto completo, facile da preparare. Vediamo insieme come realizzare questa Lasagna con broccoletti, cozze e vongole, seguendo attentamente le indicazioni dello staff di “Casa del Tortellino”.
Pistacchio di boscoDa eliasQuesto dessert golosissimo, arricchito dalla bontà della crema pasticcera, dalla morbidezza della panna, dalla piacevolezza dei frutti di bosco e soprattutto dal gusto delicato del pistacchio, è perfetto per ogni occasione: un compleanno fresco e brioso, una festa tra amici colorata e spensierata, un momento romantico da gustare fino in fondo. Sicuramente elaborata nelle sue fasi di preparazione, questa torta può donare al palato una dolcissima e freschissima gioia se eseguita correttamente nella realizzazione. Scopriamo insieme, quindi, come preparare la torta “Pistacchio di Bosco”.
Ravioli di asparagi su crema di gamberiDa eliasEcco una ricetta con la pasta all'uovo in cui si realizza il perfetto equilibrio tra i sapori di mare e terra: l'inconfondibile gusto degli asparagi freschi, l'esaltante sapore dei gamberi, la delicata dolcezza della ricotta, il trito di timo limonato, la maggiorana, la noce moscata, il parmigiano, il pepe bianco e l'immancabile prezzemolo tritato, rendono questi ravioli di asparagi su crema di gamberi un piatto raffinato, elegante e di sicuro successo. È la ricetta giusta per una cena importante, capace di sorprendere gli ospiti con un mix inusuale di sapori, donando ad ogni forchettata il piacere intenso di sapori genuini e ricercati. Vediamo allora come preparare questo piatto, firmato dallo staff di “Casa del Tortellino”.
Copy link
Powered by Social Snap